Florida Roadshow: 8-11 Aprile 2019, Italia

Quattro giorni in Italia, in quattro diverse città , MILANO, BOLOGNA, FIRENZE, ROMA per presentare alle aziende italiane le opportunità del mercato  di uno degli Stati più dinamici degli USA, la Florida.

Quattro ore per ascoltare e confrontarsi con professionisti esperti d’internazionalizzazione delle imprese e con una conoscenza approfondita degli Stati Uniti.

Scarica qui la SCHEDA DI ADESIONE

N.B. Si fa presente che i posti sono limitati, e pertanto l’ingresso sarà garantito solo a chi avrà compilato la scheda di adesione e avrà ricevuto il messaggio di conferma da parte della segreteria della IACCSE.

Qui di seguito il PROGRAMMA di ogni TAPPA.
0001

 

0002

 

0003

0004

0005

0006

BIOGRAFIE RELATORI

Dott. Nevio Boccanera – Segretario Generale  Italy – America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE)

Nevio Boccanera è Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Miami (IACCSE),  organizzazione no-profit riconosciuta dalla Repubblica Italiana dedicata alla promozione del commercio tra Stati Uniti e Italia. Come Segretario Generale ha il compito di pianificare e coordinare tutte le diverse attività in cui è coinvolta la Camera, comprese missioni commerciali, incontri B2B, eventi promozionali, seminari, ricerche di mercato e pubblicazioni. Ha 17 anni di esperienza nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese e nelle gestione di eventi B2B.  Ricopre la sua posizione presso la IACCSE dal 2012 e precedentemente l’ha diretta in un’altra occasione dal 2003 al 2007.  Il background professionale del dott. Boccanera comprende una vasta esperienza nella pianificazione di conferenze e eventi di formazione manageriale in Spagna e in America Latina con le società Atlantis Strategic Media e Institute of International Research (IIR), entrambe con sede a Madrid.  Ha un laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna e un Master in Relazioni Internazionali presso l’Università Complutense di Madrid (Spagna).

Dott. Pier Luigi Brogi – Co-fondatore e socio dello Studio BGSM & Partners (www.bgsm.it)

Svolge attività di advisor in materia tributaria domestica ed internazionale, societaria, finanziaria, gestionale, contrattuale, nelle operazioni di ristrutturazione del debito, di aziende operanti prevalentemente nei comparti industriali nel settore manifatturiero – tessile, abbigliamento, alta moda, meccano-tessile, immobiliare, turistico-ricettivo, TLC, Real Estate, Trading internazionale di prodotti petroliferi e derivati, Alimentare, Biotecnologie, grande distribuzione, elettronica di consumo, informatica. Consulente in materia di tax planning ed esperto di fiscalità internazionale; – Difensore in materia tributaria in vari contenziosi presso Commissioni Regionali e Tributarie, a livello nazionale; – Docente universitario presso l’Università degli Studi di Firenze;- Ideatore e fondatore del Forum Annuale sulla Finanza d’impresa (www.forumfinanzaprato.com); – Coautore del libro “Capitale e Impresa” alla luce delle recenti norme in materia fiscale, civilistica e finanziaria – Edito da Franco Angeli nel 2005; – Coautore del Libro “Business Plan” Editore “Il Sole 24 Ore” – 2014; – Member di CBA – Cross Border Associates – www.aitc-pro.com; – Member di IFA – International Fiscal Association (Branch italiana – società per lo studio dei problemi fiscali); – Member italiano e Past PRESIDENT di AITC – Association of International Tax Consultant www.aitc-pro.com. Lo Studio conta circa 35 collaboratori, Dottori Commercialisti, Revisori Legali, Esperti Contabili, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Consulenti di Direzione.

Dott. Tommaso Cardana – Presidente Italy – America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) e fondatore Tomson Hospitality (www.tomsonhb.com)

Tommaso Cardana, eletto Presidente della IACCSE nel maggio 2017 (precedentemente alla Camera con l’incarico di vice Presidente), è un imprenditore piemontese (originario di Verbania) nel settore dell’hospitality. Laureato in Amministrazione d’Impresa all’ Università Bocconi, vive a Miami dall’anno 2000 e dal 2006 ha creato l’azienda Tomson Hospitality attiva nella fornitura di ristoranti, alberghi e navi da crociera non solo nel mercato statunitense, ma anche in quello dei Caraibi e dell’America Latina. A distanza di 10 anni, Tomson Hospitality è diventata un punto di riferimento a Miami e il fornitore di alcuni dei più prestigiosi hotel e ristoranti di città come New York, Los Angeles, Chicago. E’ inoltre fondatore di Tomson Casa un’azienda che importa e distribuisce, attraverso il canale retail ed online, articoli casalinghi, provenienti principalmente dal distretto del Lago Maggiore. In qualità di Presidente della IACCSE, ha ribadito fin dall’inizio del suo incarico, la necessità che la Camera sia sempre più al fianco delle aziende, attraverso l’organizzazione di iniziative di carattere promozionale per la valorizzazione del Made in Italy ma anche attività di supporto concreto alle PMI italiane già presenti stabilmente nel mercato statunitense, o che intendano approcciare questo mercato.

Avv. Antonello Corrado – Partner Fondatore Senior di EXP Legal (www.explegal.it)

Avvocato Cassazionista, Socio Fondatore Senior di EXP Legal, svolge la propria attività a favore di società nazionali, internazionali e multinazionali, in ambito societario e contrattuale. Le materie della acquisizioni di società e di aziende e della governance di società e di gruppi di società, nazionali e multinazionali, sono oggetto della sua specializzazione ed anche materie di insegnamento in master di specializzazione postuniversitaria. Accanto a queste materie, le specializzazioni comprendono la contrattualistica societaria, la consulenza in tema di creazione di reti commerciali, le joint ventures, l’internazionalizzazione delle imprese verso i mercati esteri e l’ingresso delle società straniere nel territorio italiano. Per quanto riguarda le relazioni internazionali, è coadiuvato dalla fitta rete di collaborazioni professionali – principalmente rappresentata dal network di studi raccolti nell’International Lawyers Network. L’esperienza maturata nei complessi settori del diritto degli affari e del diritto d’impresa, accompagnati da sensibilità e ampia visione delle problematiche gestionali e operative dei soggetti giuridici cui fornisce assistenza e consulenza, gli hanno valso le nomine a membro del Consiglio di Amministrazione e dei Collegi Sindacali di società commerciali e di enti non-profit, nonché di associazioni culturali multinazionali.

Avv. Giulia Fantacci – Partner Bianchi Fasani & Fantacci Law, PA (www.bfflegal.com)

L’Avv. Giulia Fantacci è iscritta all’albo degli avvocati della Florida, dove è Partner dello studio legale Bianchi Fasani & Fantacci Law, PA. (conosciuto anche come BFF LEGAL) in Miami Beach. Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza in Italia, presso l’università La Sapienza e ha successivamente ottenuto l’omologazione del titolo di laurea in Spagna. Per poi conseguire la laurea in giurisprudenza (Juris Doctor), all’ Università di Miami. L’avvocato Fantacci è abilitata ad esercitare la professione di Avvocato in Florida, Spagna e Italia. BFF Legal presta assistenza legale in materia di diritto tributario, dei Trust e successioni, del diritto societario internazionale, nel settore del diritto immobiliare, della contrattualistica e dell’immigrazione. Nello studio BFF LEGAL, Giulia Fantacci è specializzata in Business Immigration in particolare sui visti investitore, visti per abilità straordinarie e Green Card, contrattualistica e diritto immobiliare.

Avv. Federico Galgano – Partner Studio Legale Galgano

Federico Galgano ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in diritto commerciale (“La responsabilità dei gestori dei fondi comuni di investimento”), relatore Prof. Alberto Maffei Alberti, con punti 110/110 e lode. E’ iscritto all’Albo degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Bologna dal 1992. Ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Svolge la sua attività di avvocato a Bologna e a Miami ove il suo Studio ha una sede. La sua attività è prevalentemente incentrata nel settore del diritto commerciale, societario e finanziario e viene prestata a favore di società italiane e straniere, banche ed investitori istituzionali, organismi pubblici italiani e internazionali, privati. Ha maturato notevole competenza in operazioni di contrattualistica internazionale fornendo assistenza in processi di acquisizione di società e aziende, costituzioni e ristrutturazioni societarie e altre operazioni di finanza straordinaria. Svolge infine attività di assistenza giudiziale innanzi sia ad autorità giudiziarie che a collegi e corti arbitrali. L’assistenza viene prestata per controversie sia in Italia che all’estero.

Avv. Giancarlo Pelosi – Fondatore Studio Legale Pelosi & Partners S.T.P.(www.pelosilawfirm.com )

L’Avv. Giancarlo Pelosi, fondatore dello Studio Legale Pelosi, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina nel 1971 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 1975. La propria attività si concentra principalmente nella consulenza societaria nazionale ed internazionale, sulle operazioni di finanziamento alle aziende, nella consulenza bancaria, commerciale ed immobiliare. Dal 1984 la sede di Milano offre servizi in tutte le aree del diritto, tra cui finanza e settore bancario, acquisizioni, antitrust, settore immobiliare, concessione di licenze, proprietà intellettuale e assicurazioni. Nel 2001 la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America – Stato della Florida – gli ha conferito la qualifica di “Foreign Legal Consultant”, autorizzandone l’iscrizione come Avvocato al “The Florida Bar”. Nello stesso anno, ha aperto a Miami una sede internazionale dello studio, nella prestigiosa Brickell Avenue. È abilitato all’esercizio della professione forense in Italia e negli USA – Stato della Florida. Lo Studio è in grado di fornire assistenza legale sia a livello locale che nazionale ed internazionale.

Dott. ssa Stefania Poli – Route Development Manager, Italy – Southeast Region JAS (www.jas.com)

Stefania Poli è laureata in Diritto Internazionale con specializzazione in Diritto del Mare, con un’esperienza lavorativa di oltre 17 anni di cui 12 nel mondo dei trasporti. Dal 2013 orientata allo sviluppo del mercato americano in qualità di Route Manager inizialmente nella Regione della West Coast e dal 2016 nella Regione del SouthEast .Iniziata la collaborazione con JAS Forwarding nel 2015 in Italia a Milano e dal 2016 negli Stati Uniti ad Atlanta.

Avv. Alberto Polimeni – Partner dello Studio Moris & Associates (www.anmpa.com)

L’Avv. Polimeni si è laureato in legge presso l’Università di RomaTre, ed ha poi conseguito una seconda laurea in legge presso la Nova Southeastern University, in Florida, dove è stato ricercatore ed ha pubblicato articoli accademici in riviste internazionali di diritto, oltre a vincere diversi premi e competizioni statali e nazionali. È avvocato Americano ed esercita nelle corti statali e federali della Florida. Ha una consolidata esperienza nelle tematiche connesse ai rapporti commerciali Europa-USA, con particolare riguardo all’export dei prodotti “Made in Italy”. Assiste imprese e persone fisiche in ogni aspetto connesso alla stabilizzazione e gestione del proprio centro d’affari negli USA. Precedentemente Partner e direttore della pratica Internazionale di uno studio Americano su base nazionale, dirige ora il gruppo di Italian Practice presso lo studio internazionale Moris & Associates di Miami, prestando la propria consulenza tra Italia e USA in materia di diritto societario, commerciale, immobiliare e dell’immigrazione; dalla negoziazione e contrattualizzazione di accordi, fino a complesse azioni di contenzioso.

Dott. Giuseppe Roberto – Route Development Manager USA & Canada JAS (www.jas.com)

Giuseppe Roberto laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, con un’esperienza di oltre 15 anni nel mondo dei trasporti, dopo aver ricoperto diversi ruoli operativi e commerciali in prestigiose multinazionali del settore, da alcuni anni collabora con JAS JET AIR SERVICE SPA, leader nel mercato delle spedizioni marittime e aeree, dove si è specializzato nello sviluppo e nella gestione delle spedizioni nella rotta Italia / USA in qualità di Route Manager.

Dott. Edoardo Segù – Partner della società Villani&Partners (www.villaniandpartners.eu)

Edoardo Segù ha una formazione di natura economica applicata alle scienze aziendali, organizzazione e management; ha integrato negli anni le proprie conoscenze con una formazione specializzata alla gestione finanziaria di progetti di internazionalizzazione d’impresa e conseguito la certificazione di Project Manager, ruolo che attualmente ricopre in rappresentanza di diverse imprese sue assistite nella gestione operativa e finanziaria di progetti di ricerca e innovazione ed internazionalizzazione.
Da 13 anni opera specificatamente nel campo della finanza agevolata a supporto dell’internazionalizzazione e dell’innovazione d’impresa con particolare focus nel reperimento e nella gestione finanziaria di progetti co-finanziati da fondi strutturali nazionali e programmi diretti della Commissione Europea. Oggi, Partner della società Villani&Partners con sede a Pavia, Milano, Treviso e Repubblica Ceca.

Dott.ssa Sophie-Lou Arcese Le NirVice-Direttrice per l’Italia e la Francia di Enterprise Florida (www.enterpriseflorida.com)

Sophie-Lou è consulente presso OCO Global, una società di consulenza leader nel campo dell’attrattività dei territori, a Parigi, dal gennaio 2019, dove ha come responsabilità di rappresentare Enterprise Florida, l’agenzia ufficiale delle Stato della Florida per gli investimenti esteri, in Francia ed in Italia. Sophie-Lou ha come mission di offrire un supporto personalizzato alle società francesi ed italiane interessate ad insediarsi e svilupparsi in Florida, dallo studio di fattibilità fino alla concretizzazione del progetto. Precedentemente, Sophie-Lou è stata consulente in una società di lobbying europeo a Parigi, Francia, ed è stata International Executive presso la Camera di Commercio di Edimburgo, Scozia, dove ha sviluppato servizi di supporto alle aziende locali nei loro piani di internazionalizzazione. Sophie-Lou è franco-italiana ed è laureata in Affari europei con una specializzazione in commercio internazionale presso l’Università di Parigi – La Sorbonne.

 

 

 

 

 

 

 

THE BEST OF ITALIAN DESIGN – 2ND EDITION | MAY 15-16, 2019

REGISTER HERE

The Best of Italian Design is a unique event dedicated exclusively to celebrate and display the most prestigious Italian brands and Made in Italy high-end products, addressed to industry professionals.

The second edition of THE BEST OF ITALIAN DESIGN takes place at the MIAMI DESIGN DISTRICT, the vibrant and creative hub dedicated to luxury and innovative fashion, design, architecture and dining experiences.

The 2-day event is organized in partnership with the American Institute of Architects (AIA), American Society of Interior Designers (ASID), Miami Design District (MDD), Platform Architecture and Design.

If you are an architect, an interior designer, a general contractor or a developer, the Italy-America Chamber of Commerce Southeast is glad to invite you to the 2-day event on May 15-16, 2019

SHORT PROGRAM

DAY 1 – WEDNESDAY, MAY 15

MIAMI DESIGN DISTRICT

6:30 pm – 9:30pm        

SHOWROOM EXPERIENCE  featuring  FOOD DESIGN CONTEST

7 Italian showrooms located in the Miami Design District open their doors for a synergic party to present their collections.

During the night 5 Italian chefs, hosted in different showrooms, compete for the winning title by creating a signature dish with food ingredients and design elements.

  • Hausscape: hosting a Chef from the Food Design Contest
  • Kartell: offering Italian Design Aperitivo
  • Minotti Cucine: hosting a Chef from the Food Design Contest
  • Natuzzi: hosting a Chef from the Food Design Contest
  • Pianeta Legno: offering fine Italian bites and live music
  • Poliform: hosting a Chef from the Food Design Contest
  • The Linea Studio: hosting a Chef from the Food Design Contest 

DAY 2 – THURSDAY, MAY 16 

MOORE BUILDING

3:00 pm                           REGISTRATION AND WELCOME COFFEE 

4:00 pm – 6:30 pm         TALKS

featuring – among the others – 3 renowned Italian architecture firms and companies CEO. A unique opportunity to learn about the Italian design trends in the world.

CLICK HERE to view the agenda. 

 6:30 pm – 8:00 pm         DESIGN APERITIVO & NETWORKING featuring FOOD DESIGN CONTEST AWARD

Innovative Italian design brands meet with local professionals of the industry while enjoying Italian bubbles. 

FINANZIAMENTI PER FILIALI DI AZIENDE ITALIANE NEGLI USA by VILLANI & PARTNERS

Negli ultimi anni sono sempre di più le aziende italiane che guardano alla Florida, ed in particolare a Miami, come punto di accesso principale alle Americhe, sia per il Nord America che per l’America Latina e i Caraibi. Per molti l’apertura di una filiale commerciale in questo hub strategico non e’ più solo un’opzione ma è diventato quasi un obbligo al fine di presidiare efficientemente mercati in grande espansione.

Per dare risposta a questa necessità, la Camera di Commercio Italo-Americana a Miami propone alle aziende italiane interessate ad aprire nuove filiali commerciali o produttive o per il supporto di filiali già insediate un nuovo servizio di assistenza per la ricerca per l’ottenimento di finanziamenti agevolati o a fondo perduto messi a disposizione da numerosi enti pubblici italiani ed europei a favore dell’internazionalizzazione.

Essenzialmente i finanziamenti possono essere di 5 tipi:

  • Finanziamenti agevolati al tasso dello 0% (fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro) con garanzia statale sino all’80% da fondi statali italiani per tutte le imprese italiane che decidono di aprire e/o potenziare strutture commerciali negli USA;
  • Finanziamenti agevolati fino a 300.000 euro al tasso dello 0,0% con garanzia statale sino all’80% da fondi statali italiani per le aziende italiane che devono affrontare studi di prefattibilità per investimenti produttivi e/o commerciali e/o assistenze post vendita;
  • Finanziamenti agevolati fino a € 100.000 al tasso dello 0,08% interamente garantiti per la partecipazione a fiere in Usa come espositore;
  • Finanziamenti agevolati fino a € 400.000 al tasso dello 0,08% con garanzia statale sino al per le PMI che esportano più del 35% medio del loro fatturato in aree Ue ed extra UE La Camera mette a disposizione dei richiedenti la possibilità di beneficiare, senza impegno, di una prima analisi di prefattibilità sul proprio profilo, l’elenco dettagliato dei documenti da preparare e l’assistenza necessaria per la compilazione della domanda.

Indicativamente possono accedere ai finanziamenti aziende italiane con almeno due bilanci depositati e che abbiano un fatturato superiore al 1 milione di Euro, sede centrale in Italia e una società in USA (anche non direttamente detenuta o ancora da costituire).

In caso di valutazione positiva, l’intera istruttoria verrà seguita dal nostro partner tecnico in Italia (un’azienda specializzata con esperienza pluriennale nell’assistere aziende per la ricerca di incentivi per operare sui mercati internazionali) soggetta alla supervisione Camera.

Per ulteriori informazioni a riguardo si prega di inviare una mail completa di informazioni di contatto all’indirizzo e-mail info@iaccse.com