Italy-America Chamber of Commerce offers a variety of resources that comprise
market research and a database list that are helpful tools to develop your business.
Il mercato del vino negli Stati Uniti (2021)
In volume, la dimensione del mercato è cresciuta nel 2018 per un totale di 3.182 milioni di litri, dei quali il 37% corrisponde a vini rossi, il 42% a vini bianchi, il 5% a vini rosé, il 14% a vini frizzanti e il 2% a vini liquorosi. Di questi 3.182 milioni di litri, il 64,4%, 2.049 milioni di litri, è coperto dalla produzione locale, mentre il 35,6%, 1.133 milioni di litri, è costituito da vino importato. I vini stranieri rappresentano quindi più di un terzo del mercato dei vini statunitensi.
Startup a Miami (2021)
La città di metropolitana di Miami-Fort Lauderdale-West Palm Beach ha registrato negli ultimi una crescita notevole del PIL: nel 2010 la Federal Reserve calcolava la dimensione dell’economia dell’area metropolitana in 247.183 milioni di dollari; la stessa misura nel 2019 ha raggiunto la cifra di 377.531 milioni di dollari, classificandosi in 12° posizione per PIL tra le città metropolitane degli Stati Uniti.
Come vendere prodotti alimentari su Amazon USA (2021)
Il mercato degli alimentari online ammonta negli Stati Uniti a circa 20 miliardi di dollari annui. Rappresenta quindi il 2% (Emarketer 2019) del mercato totale (che ammonta, secondo i dati di dati Statista del 2018, a 786 miliardi di dollari). La quota è in rapido aumento e si stima che raggiungerà il 3,5% entro il 2023, cioè una dimensione di mercato di circa 38 mila miliardi di dollari entro il 2023.
Guide Bundle
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Aprire un’attività ristorativa a Miami (2020)
Questa guida presenta le più importanti regole per aprire un’attività ristorativa nell’area metropolitana di Miami, dall’obbligo di registrazione dell’attività, alle licenze lavorative, fino alla Workers’ Compensation. A seguire, vi saranno alcuni cenni alle norme igieniche da rispettare nel luogo di lavoro ed alcuni contatti utili per un ulteriore approfondimento del tema.
Come esportare vino negli USA (2020)
La presente guida affronta la tematica dell’esportazione del vino negli Stati Uniti, esaminando la normativa federale sulle bevande alcoliche e i principali requisiti sanitari, doganali e fiscali, di composizione ed etichettatura del vino per poi analizzare brevemente le peculiarità del sistema distributivo statunitense basato sul “three tier system”.
Come esportare prodotti alimentari negli USA (2020)
Questa guida affronta il tema dell’esportazione dei prodotti agroalimentari negli Stati Uniti, dallo sdoganamento e i dazi doganali ai compiti della FDA. Verrà poi analizzata nel dettaglio la normativa di riferimento con un focus su alcuni prodotti quali carne e salumi, formaggi, olio d’oliva e vino. Per concludere, sono riportati i contatti più utili per un ulteriore approfondimento.
La normativa doganale per l’esportazione negli USA (2020)
Questa guida affronta le principali problematiche che un’impresa italiana interessata ad esportare i propri prodotti nel mercato statunitense dovrà affrontare. Gli argomenti più rilevanti saranno: lo sdoganamento della merce, la disciplina dei dazi doganali, i requisiti tecnici della merce importata negli USA con una panoramica delle principali zone franche della Florida. Per concludere, sono riportati i contatti più utili per un ulteriore approfondimento.
I visti per gli USA (2020)
Questa guida affronta le problematiche di ingresso negli Stati Uniti e le diverse tipologie di visto presenti. Partendo dal Visa Waiver Program, o programma di viaggio senza visto, si passeranno in rassegna le tipologie di visto: B1 e B2, F, M, Q, H, L, O, P, I e C1/D. Ampio spazio sarà dato alla trattazione dei visti E per commercio ed investimento e dei visti L-1A e L-1B per investitori stranieri con un cenno alle criticità nella redazione di un efficace business plan d’immigrazione. Infine, sono riportati i contatti più utili per un ulteriore approfondimento.
Ottenere un brevetto e registrare un marchio negli USA (2020)
Questa guida si propone di offrire una panoramica dettagliata sulle procedure necessarie per ottenere un brevetto e registrare un marchio negli Stati Uniti. Dopo aver introdotto le principali tipologie di tutela alla proprietà intellettuale, vengono descritte da un punto di vista pratico le procedure necessarie per la registrazione di brevetti e marchi presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO). Infine, dopo una tabella riassuntiva, vengono forniti alcuni contatti utili per ulteriori informazioni.
Il sistema fiscale statunitense (2020)
Questa guida si propone di offrire una panoramica dettagliata sulle imposte e tributi che un individuo residente o non residente, e un business devono affrontare e conoscere durante la propria permanenza negli Stati Uniti. Dopo una breve introduzione sul sistema fiscale statunitense, sono analizzati prima la tassazione sugli individui e successivamente sulle imprese. Infine, prima di una lista dei siti web più utili per approfondire i contenuti, sono specificate le procedure da seguire per poter effettuare la dichiarazione dei redditi ed i principali adempimenti a livello federale e statale.
Licenze e permessi per avviare un’attività economica (2020)
Questa guida si propone di offrire una panoramica dettagliata rispetto ai requisiti necessari per poter iniziare a condurre una attività nello Stato della Florida. In particolare, viene proposto come caso esemplificativo quello della contea di Miami-Dade. Le procedure saranno simili per tutte le contee della Florida. La struttura della guida riprende i livelli amministrativi a cui fare riferimento nel processo di ottenimento delle licenze, ovvero quello locale, quello della contea, quello statale e quello federale. Infine, sono riportate alcune informazioni aggiuntive, sempre rilevanti, oltre ad una lista dei recapiti utili.
Costituire una società in Florida (2020)
Questa guida si propone di offrire una panoramica dettagliata sulle procedure necessarie per costituire una società nello Stato della Florida. Dopo una breve introduzione sui motivi per i quali la Florida si presenta come un territorio attraente per stabilirvi un business, vengono introdotte le principali forme societarie messe a disposizioni dal diritto societario americano. Successivamente, sono riportati nel dettaglio gli step necessari per registrare una società, registrare il nome sotto cui intende operare e le modalità per ottenere il codice identificativo a fini fiscali. Infine, sono riportati i contatti più utili per approfondire ulteriormente il processo.